La polizia di Eindhoven ha arrestato nove uomini sospettati di addestrarsi nella preparazione un attentato terroristico di matrice jihadista.
I sospetti hanno dai 18 ai 31 anni e sarebbero tutti radicalizzati e simpatizzanti del Daesh.
Otto di loro sono nati nei Paesi Bassi, uno in Afghanistan. Sono accusati di partecipazione a un’organizzazione terroristica.
La Procura Nazionale e il Dipartimento Nazionale di Investigazione Criminale hanno agito in base a quanto emerso da un’indagine iniziata quest’estate con le informazioni sui soggetti poi fermati fornite dai Servizi di sicurezza dell’AIVD.
Durante la perquisizione nelle case dei sospetti, è stato sequestrato un gran numero di supporti magnetici e materiali inneggianti all’Islamic State. Non sono state trovate armi o esplosivi.
Il pubblico ministero ha portato i sospetti davanti al giudice istruttore di Rotterdam per verificare la legittimità dell’arresto. Per tutti sono state confermate le misure restrittive e l’isolamento.
L’indagine è in pieno svolgimento e si concentra sull’acquisizione di ulteriori informazioni sui possibili piani dei sospetti e sui loro collegamenti.